PARTNER - ONLUS

ANFFAS ONLUS

Anffas Onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

E’ un grande gruppo di genitori, familiari ed amici di persone
con disabilità intellettiva o relazionale. E’ nata a Roma il 28 marzo 1958. Le associazioni Anffas sono in tutta Italia
e difendono i diritti delle persone con disabilità
e delle loro famiglie
per ogni cosa della loro vita
(come la scuola, il lavoro, la salute, eccetera). Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 48 Autonomi enti.

Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958, da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto , in un'Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più deboli non trovavano accoglimento. Le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di condurre una vita poco dignitosa, a volte in fatiscenti istituti. La prima denominazione assunta dall’Associazione all’atto della sua costituzione è “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici”. L’originaria denominazione ha subito, di pari passo con l’evoluzione socio culturale ed associativa, numerose trasformazioni per assumere infine, con l'approvazione del nuovo Statuto Associativo - Roma, dicembre 2005 - l'attuale denominazione: "Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale".

L’associazione, con decreto del Presidente della Repubblica n.1542/64, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, nel 2000 si è qualificata come Onlus - Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale - e nel 2004 è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale . Nel novembre 2000 Anffas, da sempre con un'unica personalità giuridica, ha attuato una profonda modifica alla struttura Associativa, superando il precedente modello e trasformando la propria Base Associativa da sezioni in autonome Associazioni Locali. Questa trasformazione è stata realizzata in armonia con il nuovo sistema integrato di interventi e servizi sociali, delineato dalla legislazione in materia e rispondente al nuovo modello di decentramento dello Stato.

ANFFAS VIGEVANO Onlus: 27029 VIGEVANO, via Battù, 21 – Tel. 347 8858631 – E.mail: anffas.vigevano@virgilio.it 

FAI

Il FAI è una Fondazione non profit, non potrebbe vivere senza i suoi volontari e i suoi sostenitori. Abbiamo bisogno anche di te. Per tutto il mese di ottobre se ti iscrivi al FAI online ti riserviamo una quota speciale di benvenuto. 40 mila metri quadrati di edifici storici tutelati e strappati al degrado, 51 Beni salvati e gestiti dal FAI, oltre 7 mila Beni aperti durante le 22 edizioni della Giornata FAI di Primavera, un milione di studenti sensibilizzati alla cura e al rispetto dell’arte e della natura, 50 mila luoghi a rischio segnalati a Comuni e Sopraintendenze competenti dopo l’edizione 2014 del Censimento “I Luoghi del Cuore”. Questo è il FAI - Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 lavora per tutelare il patrimonio d’arte, natura e paesaggio del nostro Paese.

DELEGAZIONE DI PAVIA

Capo Delegazione: Luca Colombi

Vice Capo Delegazione: Cecilia Morelli di Popolo

Delegazione: Letizia Belloni; Anna Fascia, Lisa Galmozzi, Elide Offredi, Elisabetta Pelucchi, Luca Pirola, Adriana Sartori

Per informazioni: delegazionefai.pavia@fondoambiente.it oppure contattare la Segreteria Regionale Lombardia ai numeri: tel 02 76002503 - fax 02 76311284. Per contattare il Gruppo FAI Giovani Pavia: faigiovani.pavia@fondoambiente.it 

UNACOA

L’UNACOA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio è stata riconosciuta dal Ministero per l’Agricoltura e Foreste ai sensi della Legge 674/98 con D.M 90640/93 e DM 135/2003. Recentemente l’UNACOA in data 05/08/2005 ha ottenuto il riconoscimento di “Organizzazione Comune” ai sensi del D.lgs. 102/05 con Decreto del MIPAF n° 581/ASS. A tal fine l’UNACOA aveva assunto in occasione della Assemblea Straordinaria tenutasi il 22/07/2005 la forma giuridica di società consortile recependo così le disposizioni contenuti nel già citato decreto legislativo sulla Regolazione dei Mercati Agroalimentari che ha introdotto nuove ed efficaci misure per una migliore organizzazione del settore ortofrutticolo.

Questo importante risultato consentirà all’Unione di poter ampliare la propria sfera di attività e competenze e di perseguire in maniera sempre più efficace ed incisiva i propri obiettivi statutari finalizzati alla valorizzazione delle produzioni ortofrutticole agrumari e di frutta in guscio nazionali ed alla tutela del reddito delle aziende agricole associati tramite le Organizzazioni di Produttori aderenti.

UNACOA Via Nizza 46 -  00198 Roma - Tel. 06/85301086 r.a. - Mobile 336/7442706 - Fax 06/8546930 - E-mail unacoa@tin.it - Web www.unacoaunione.it

ROTARY CLUB LA LOMELLINA

Il nostro Club e' nato nel 1983 con il nome: ROTARY CLUB VIGEVANO-MORTARA-LOMELLINA. L'allora Governatore FRANZOSINI del Distretto 204 incarico' il Prof. Giuseppe Masinari, allora socio del VIGEVANO-MORTARA, di fondare un nuovo Club in Lomellina; per questo il Prof. Masinari chiese collaborazione ad altri due soci del VIGEVANO-MORTARA e cioe' Rino Nava e Franco Ortu, dopo aver ottenuto per questo l'autorizzazione del Club VIGEVANO-MORTARA. Il Prof. Masinari muore nel corso del suo anno di presidenza e viene sostituito da Rino Nava che sara' Presidente anche nell'anno 1984/1985. In quest'anno rotariano viene deciso lo smembramento del Distretto 204 creando il 205 al quale viene assegnato il nostro Club. Nel corso dell'anno rotariano 1985/1986, sotto la presidenza di Franco Ortu, a causa di ripetute confusioni, viene cambiato il nome del Club in ROTARY CLUB DELLA LOMELLINA.

15 giugno 2003: Festeggiato il Ventennale di fondazione alla presenza del Prof. Rino Nava socio co-fondatore. Emessa una medaglia ricordo e donata a tutti i soci unitamente ad un libro commemorativo realizzato dal socio Maurizio Gravati.

Contatti: http://www.rotarylomellina.org/

VIGEVANO PRABIS

Vigevano è sempre stata sensibile ai temi sociali e lo testimoniano le numerose associazioni di volontariato che qui sono presenti. Ma proporre alla città una Agenzia per favorire un gemellaggio con una realtà disagiata del mondo, significa sia associarsi ad una istituzione del volontariato e della cooperazione, sia avere qualcosa di nostro, dei vigevanesi, qualcosa in cui in cui riconoscersi e con cui operare direttamente. Vuol dire lanciare una sfida per manifestare e concretizzare le ambizioni, le generosità e le capacità dei vigevanesi a fare bene. Vuol dire avere, a livello civico, qualcosa che ci aiuti a “coltivare il vizio della speranza”.  

Il progetto si concretizza con la realizzazione di una Agenzia che come prima attività opererà nel Settore di Prabis in Guinea Bissau al fine di far decollare e successivamente sostenere la Clinica pediatrica di Bòr. L’associazione è infatti finalizzata ad adottare a tempo indeterminato una “situazione disagiata nel mondo” ed a concretizzare, con le proprie risorse umane e finanziarie, le iniziative più idonee al suo sviluppo. Siamo operativi dagli inizi del 2006 e il nostro primo ed iniziale obbiettivo è stato quello di far decollare e successivamente sostenere la Clinica Pediatrica di Bòr. Abbiamo contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questa realtà sanitaria che si presenta oggi come una struttura di eccellenza per il paese. La clinica, che oggi è diventata Ospedale Pediatrico di Bòr, ha una media di 60 ricoveri, un attivo e avanzato blocco operatorio e circa 20.000 visite ambulatoriali all’anno. Questo primo obbiettivo si colloca tuttavia all’interno di un progetto più ampio volto a gemellare nel tempo la comunità sociale di Vigevano con la comunità dei villaggi di Bòr e di Cumura aprendosi a tutte le problematiche sociali, educative, economiche e sanitarie che permettano una crescita umana e civile. L’Agenzia vuole essere uno strumento che stimoli alla conoscenza dei problemi e alla tolleranza tra le varie culture, che valorizzi le capacità professionali e il tempo libero di varie classi di età, che permetta esperienze di volontariato e trasmissione di valori per i giovani. Una rete di rapporti personali che nel tempo diventeranno una ricchezza, un senso di appartenenza ed un’ulteriore aspetto dell’identità di Vigevano. Il grande problema di un Gemellaggio con una realtà sociale di un paese disagiato del terzo mondo è, fondamentalmente, l’identificazione di una situazione che presenti caratteristiche non particolarmente esasperate ed affidabili nel tempo. La ricerca si è dimostrata particolarmente difficoltosa, sino alle soglie della rinuncia: “un certo mondo si presenta peggiore di come lo possiamo ipotizzare”. Si sono contattate ed analizzate numerose realtà africane e sud-americane senza ottenere risultati apprezzabili. Alla fine, tramite il Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano nella persona di padre Ermanno Battisti responsabile dell’Ufficio Progetti, è emersa una situazione articolata di persone e di realtà esistenti, o in fase di realizzazione, che presenta caratteristiche particolarmente congeniali all’idea di un Gemellaggio. La scelta si è dunque focalizzata su una realtà della Guinea Bissau identificabile con il Settore di Prabis. Padre Ermanno Battisti nel gennaio del 2005 è tornato in Guinea Bissau, dove già è vissuto 26 anni, per completare la sua Missione e portare a termine progetti descritti in questo documento. Riteniamo che padre Battisti possa essere la persona più adatta per coprire il ruolo di Agente/referente di un progetto di gemellaggio. Conosce la realtà locale ed è in ottimi rapporti con tutte le persone citate in questo documento e con le quali si troverà ad interagire. L’Agenzia Vigevano-Prabis Onlus è un’iniziativa aconfessionale e apolitica con la volontà di poter essere e di poter costruire qualcosa che sia a disposizione di chiunque. L’analisi della realtà guineana con particolare attenzione alle strutture sanitarie di Prabis, ha permesso di identificare un progetto tanto ambizioso quanto assolutamente necessario per consentire uno sviluppo stabile e duraturo delle risorse umane presenti in questa terra: un polo sanitario integrato e d’eccellenza tra la nascente struttura di Bòr e la realtà ormai consolidata di Cumura.  

Agenzia Vigevano Prabis onlus - Via Leonardo da Vinci, 18 - 27029 Vigevano (PV) - info@vigevano-prabis.it